Prima o poi, questo momento doveva arrivare. Non nego di aver impiegato diverse ore per leggere tutto il programma di Tempo di Libri, selezionare gli incontri secondo me più interessanti e scrivere il post. La selezione è avvenuta con serenità e maturità: inutile sbattere la testa al muro, non è fisicamente e umanamente possibile partecipare a tutti gli eventi. Fare delle scelte ragionate, ed esserne fieri, è un grandissimo traguardo. C’è da dire che il programma della Fiera internazionale dell’editoria, che si terrà a Milano dall’8 al 12 marzo, è davvero ricco di eventi di ogni tipo: ci sono le presentazioni di libri, gli spiegoni sul Sessantotto (si festeggiano i 50 anni), gli approfondimenti su Milano, i reading, i momenti dedicati ai bambini, gli speed date letterari durante i quali un aspirante scrittore può presentare il proprio romanzo inedito e ricevere consigli da autori affermati. All’interno della Fiera ci sarà anche John Peter Sloan con i suoi corsi di inglese, la maratona di lettura di Addio alle armi di Hemingway, birre e letteratura (ma sopratutto birre), si parlerà di lettura digitale ed eBook, ci ritroveremo in mezzo a decine e decine di eventi di cucina, perché il popolo ha sempre fame.
Ogni giornata di Tempo di Libri sarà caratterizzata da una tematica e, di conseguenza, anche gli eventi seguiranno quel filo conduttore: Donne (giovedì 8), Ribellione (venerdì 9), Milano (sabato 10), Libri e immagine (domenica 11), Mondo digitale (lunedì 12).
Tra gli autori che voglio assolutamente andare a sentire ci sono Lorenzo Marone, Rosella Postorino, Donato Carrisi, Gianluca Morozzi, Marilù Oliva, Giuseppe Lupo (qui la mia recensione del romanzo Gli anni del nostro incanto), Giuseppe Genna, Vanni Santoni, Eleonora Caruso, Philopat. Mi armerò di integratori multivitaminici, di magnesio supremo, di power bank e di scarpe comode per sopravvivere a tutte queste giornate.
Per entrare subito nel mood della manifestazione, mercoledì alle 18.30 è stato organizzato Incipit, la grande festa inaugurale, gratuita e rivolta a tutti. Preceduto dalla lettura di un testo introduttivo di Umberto Eco, tratto da Era una notte buia e tempestosa a cura di Giacomo Papi, ci saranno gli studenti universitari a interpretare centinaia di incipit di romanzi che hanno fatto la storia della letteratura. Poi il delirio, come ogni festa dell’editoria che si rispetti.
Di seguito il mio programma personalissimo, nonostante il consiglio sia quello di dare un’occhiata anche all’elenco completo presente sul sito di Tempo di Libri, perché magari a voi del Sessantotto non importa nulla e preferite partecipare all’incontro con Carlo Cracco, o volete andare solo agli eventi professionali.
Ci vediamo lì? 🙂
MERCOLEDÌ 7 MARZO
– Incipit festa grande, alle ore 18.30, a Fieramilanocity
GIOVEDÌ 8 MARZO
– La Queen del rap. Una storia italiana, con Paola Zukar, Baldini Castoldi, alle ore 11.30, Sala Bianca, qui tutte le info.
– Ritratto, con Helena Janeczek e Brunella Giovara, Guanda, alle ore 15.30, Arena Robinson, qui tutte le info.
– Da Tokyo, con amore, con Laura Imai Messina, Marta Cervino e Mario De Santis, Piemme, alle ore 16.00, Sala Bianca, qui tutte le info.
– Donne al lavoro, con Vera Gheno (Università di Firenze), Zanichelli, alle ore 16.00, Sala Digital Café, qui tutte le info.
– Le relazioni pericolose, con Letizia Pezzali (autrice di Lealtà), Annarita Briganti e Carlo Baroni, Einaudi, alle ore 18.00, Sala Volta, qui tutte le info.
– Un mercato fatto di mercati: il graphic novel, con Monica Manzotti (Nielsen), Emanuele Di Giorgi (Tunué), Modera Giovanni Peresson (AIE), alle ore 16.00, Sala Suite 1, qui tutte le info.
VENERDÌ 9 MARZO
– Cercando il ’68. Documenti cronache analisi memorie, con Giampaolo Borghello, Sergia Adamo, Forum Editrice, alle ore 11.00, Sala Suite 2, qui tutte le info.
– Perché non hai letto nessun libro quest’anno?, con Emanuela Bologna (Istat), Giovanni Peresson (AIE), Cecilia Cognini (Biblioteche civiche di Torino), alle ore 12.30, Sala Suite 1, qui tutte le info.
– Storytelling e gamification: la gestione dei diritti sui contenuti, con Beatrice Cunegatti (InfoTech LawFirm), alle ore 14.00, Sala Suite 1, qui tutte le info.
– La sua esistenza ti obbligava a essere più intelligente, con Nicola Lagioia, Goffredo Fofi, modera Alessandro Beretta, alle ore 16.00, Spazio incontri, qui tutte le info.
– ll supereroe della porta accanto, con Lorenzo Marone (autore di Un ragazzo normale), Fabio Genovesi e Trejolie, Feltrinelli, alle ore 19.30, Sala Amber 2, qui tutte le info.
– 1977, il tempo delle ribellioni sconosciute, con Nanni Balestrini, Tano D’Amico (autori di Ci abbiamo provato) e Marco Philopat (autore di I pirati dei navigli), modera Nicola Del Corno, Bompiani, alle ore 20.00, Sala Amber 1, qui tutte le info.
SABATO 10 MARZO
– Hemingway a Milano, con Gian Arturo Ferrari, alle 11.20, Sala Brown 3, qui tutte le info.
– La scienza non può essere democratica, con Roberto Burioni (autore di La congiura dei somari), Rizzoli, alle 12.30, Sala Volta, qui tutte le info.
– Il coraggio della verità: incontro su The Hate U Give di Angie Thomas, con Igiaba Scego, Jacopo Cirillo, Silvia Pelizzari, Giunti, alle ore 15.00, Caffè letterario, qui tutte le info.
In collaborazione con Finzioni ORARIO
– Tombola!, con Gianni Biondillo, libri in palio, alle ore 15.00, Sala Brown 3, qui tutte le info.
– A tavola con Hitler: storia di un’assaggiatrice, con Rosella Postorino (autrice di Le assaggiatrici) e Massimo Recalcati, modera Alessandra Tedesco, Feltrinelli, alle ore 16.30, Sala Brown 2, qui tutte le info.
– I diari bollenti di Mary Astor: scandalo a Hollywood, con Matteo Codignola, Mariarosa Mancuso, Adelphi, alle ore 20.00, Spazio incontri, qui tutte le info.
– Gli anni del nostro incanto, con Giuseppe Lupo e Stefano Salis, Marsilio, alle ore 21.00, Spazio incontri, qui tutte le info.
DOMENICA 11 MARZO
– Da come mi informo su cosa leggere, a dove scelgo di acquistare i libri, con Paola Merulla (Pepe Research), Edoardo Scioscia (Libraccio), Eugenio Trombetta Panigadi (IBS.it), modera Giovanni Peresson (AIE), alle ore 10.30, Sala Suite 1, qui tutte le info.
– Dentro la macchina del thriller, con Donato Carrisi (autore di L’uomo del labirinto), Mauro Donzelli e Marco Giusti, Longanesi, alle ore 11.30, Sala Brown 1, qui tutte le info.
– Tutto il bene dei classici, con Alessandro Zaccuri, Gianni Biondillo, Elisabetta Bucciarelli, Luca Doninelli, Alessio Torino, Ponte alle Grazie, alle ore 11.30, Sala Amber 5, qui tutte le info.
– Come nasce un inserto culturale di un quotidiano e la sua infografica, con Angelo Rinaldi (Art director la Repubblica), Marco Del Corona (la Lettura), modera Giovanni Peresson (AIE), alle ore 12.30, Sala Suite 1, qui tutte le info.
– Bologna in giallo, con Gianluca Morozzi (autore di Gli annientatori) e Elena Mearini, Tea, alle ore 14.00, Sala Bianca, qui tutte le info.
– Le spose sepolte e il romanzo nero italiano, con Marilù Oliva, Filippo Casaccia, Mary Sarnataro, HarperCollins, alle ore 16.00, Caffè letterario, qui tutte le info.
– Rock and resilienza, con Paola Maugeri, Mondadori Electa, alle ore 17.00, Sala Volta, qui tutte le info.
– L’architetto dell’invisibile, con Marco Malvaldi, Raffaello Cortina Editore, alle ore 17.00, Sala Amber 3, qui tutte le info.
– Frida e le altre. Le figure femminili nell’arte, con Philippe Daverio, Roberta Scorranese, alle ore 17.00, Sala Casa Corriere, qui tutte le info.
– Raccontare i libri e la lettura sui social, con Francesca Crescentini (Tegamini), Ilenia Zodiaco, alle ore 17.00, Digital Cafè, qui tutte le info.
– Una storia futura, con Giuseppe Genna (autore di History), Vanni Santoni (autore di L’impero del sogno) ed Eleonora Caruso (autrice di Le ferite originali), Mondadori, alle ore 19.00, Sala Bianca, qui tutte le info.
LUNEDÌ 12 MARZO
– Bisogna darsi da fare, con Bebe Vio (autrice di Se sembra impossibile allora si può fare) e Giovanni Bruno, Rizzoli, alle ore 12.30, Sala Brown 1, qui tutte le info.
– Un mercato fatto di mercati: i libri sui gattini, con Monica Manzotti (Nielsen), Roberto Tattini (Giunti), modera Giovanni Peresson (AIE), alle ore 15.00, Sala Suite 1, qui tutte le info.
– Maestri – Marshall McLuhan, con Vanni Codeluppi, alle ore 16.00, Sala Amber 3, qui tutte le info.
– Un mercato fatto di mercati: la narrativa fantasy, con Monica Manzotti (Nielsen), Giovanni Peresson (AIE), Alessandro Dal Lago (sociologo), alle ore 16.00, Sala Suite 1, qui tutte le info.