Avete presente i film d’azione nei quali il protagonista è costantemente invischiato in situazioni catastrofiche al limite della sopravvivenza? Ecco, Mercedes di Daniel Cuello è una graphic novel pubblicata da Bao che ripercorre gli stessi schemi, non riesci a fermarti nella lettura, devi assolutamente andare avanti e arrivare alla fine. In ogni singola tavola e in ogni singolo disegno succede…
Anno: 2019
Non si può dividere il cielo di Gianluca Falanga
Dal 13 agosto 1961 Berlino fu divisa da un muro di cemento armato lungo 160 chilometri che tagliava strade, fiumi, case, cimiteri, famiglie e vite umane. A quasi trent’anni dal suo abbattimento, avvenuto il 9 novembre 1989, sono ancora tante le domande che ci si pone davanti a una pagina di storia così tragica e inverosimile. Non si può dividere…
Digital Whales: arrivano le balene a Milano
Non avrei mai immaginato di ritrovarmi con un capodoglio sulla testa. Ma soprattutto non avrei mai immaginato di ritrovarmi con un capodoglio sulla testa a Milano. Questo simpatico Physeter macrocephalus, lungo circa 18 metri, è il più grande animale munito di denti ed è possibile vederlo da vicino all’Acquario Civico di Milano. Dal 21 settembre parte Digital Whales – Balene…
I ragazzi della Nickel di Colson Whitehead
La Dozier School for Boys di Marianna, in Florida, è stata una scuola di correzione per minori in cui sono stati rinchiusi migliaia di ragazzi bianchi e neri tra il 1900 e il 2011. Un vero e proprio riformatorio degli orrori, che non aveva l’obiettivo di riabilitare i piccoli ospiti finiti lì chissà per quali reati o colpe, ma quello…
Murderabilia – Álvaro Ortiz
A volte capita che le copertine dei libri ci illudano, oppure siamo noi stessi a volerci illudere, nonostante ci siano segnali forti e chiari che non lasciano spazio ai dubbi. Eppure succede di pensare a qualcosa e poi ritrovarne un’altra. Senza rimanere delusi, anzi. I due gatti neri nella copertina di Murderabilia, graphic novel di Álvaro Ortiz pubblicata da Bao…
Segni indelebili – Andrea Edoardo Visone
I protagonisti di Segni indelebili di Andrea Edoardo Visone sono un ragazzo di ventisette anni che lavora all’Ambasciata italiana e Camila, una giovane ventitreenne che studia Medicina e che frequenta un collettivo studentesco del Partito Comunista. Protagonista è anche una città non identificata dell’America Latina che durante gli anni 70 del XX secolo è sull’orlo della crisi politica. E protagonista…