Marzo ci sta mettendo alla prova con tutte queste fiere di libri. E sta mettendo soprattutto alla prova le nostre finanze. Dal 19 al 25 marzo a Milano ci sarà Una settimana di libri super attesa, quella del Book Pride, la Fiera nazionale dell’editoria indipendente, di cui farò un post a parte così non ci facciamo esplodere il cervello. Qui vi ho segnalato solo alcuni eventi del Book Pride OFF.
Lunedì, oggi, stasera, alle 19.00 Corrado Fortuna presenterà da Verso libri L’amore capovolto, una storia che ha per protagonisti due ventenni universitari che dalla Basilicata si trasferiscono a Firenze per studiare. Dalla quarta di copertina ho già estrapolato gli elementi chiave che mi hanno detto “comprami, leggimi, sottolineami”, ma prima penso che andrò a sentire l’autore per avere l’ennesima conferma.
Questa settimana ci sarà il Bookeater Club di Zelda was a writer. Il libro scelto è Parlarne tra amici, chi mi segue sui social sa quanto abbia consigliato questo romanzo che ho trovato bello, per nulla banale e attento ai sentimenti e alle sofferenze del corpo femminile. Scriverò presto un post dedicato, perché ho voglia di parlarne anch’io tra amici (siamo amici, vero?) e dirvi cosa ci ha raccontato Sally Rooney all’aperitivo al quale ho partecipato sabato a Roma per Libri Come. Sì, l’ho anche conosciuta, il cerchio è chiuso.
Venerdì vi consiglio con tutto il cuore di non perdere la presentazione di E tu splendi di Giuseppe Catozzella: ho avuto il piacere di leggere il romanzo in anteprima – uscirà il 22 marzo per Feltrinelli – e di incontrarlo alla Fondazione Feltrinelli proprio la settimana scorsa per parlare di questo libro che mi ha conquistata dalle prime pagine. È una storia di ragazzini, c’è l’estate di mezzo e la voglia di vivere le avventure che faranno parte del bagaglio di ricordi nell’età adulta. Ma c’è anche la scoperta dello straniero, del diverso, dell’altro. Un racconto che fa aprire gli occhi sulla società e sul momento storico che stiamo vivendo, tutto visto dagli occhi di un bambino.
Il weekend si apre con il reading musicale di Preludio a un bacio di Tony Laudadio alla Gogol & Company (si legge, si suona, si beve), mentre sabato sera spritz in mano e domande a raffica a Catherine Lacey, che sarà da Verso libri per parlare dei suoi romanzi Nessuno scompare davvero e Le risposte, pubblicati da SUR. Insomma, preparate il fegato.
E adesso il consueto elencone:
LUNEDÌ 19 MARZO
– L’amore capovolto, di Corrado Fortuna, Rizzoli, alle ore 19.00 da Verso libri, qui tutte le info.
MARTEDÌ 20 MARZO
– Ultime notizie della Rosetta, di Marco Ardemagni, Edizioni Eraclea, alle ore 19.00 da Verso libri, qui tutte le info.
– Qualcosa, là fuori, di Bruno Arpaia, Guanda editore, alle ore 18.00 alla Triennale, qui tutte le info.
MERCOLEDÌ 21 MARZO
– Stella o croce, di Gian Mauro Costa, con Eva Massari, Sellerio, alle ore 18.30 alla Scatola Lilla, qui tutte le info.
– Mio caro serial killer, di Alicia Giménez Bartlett, Sellerio, alle ore 18.00 alla Feltrinelli di p.zza Duomo, qui tutte le info.
GIOVEDÌ 22 MARZO
– Riviste IN Festa, Book Pride Off, alle ore 21.00 da Verso libri, qui tutte le info.
– Donne come noi, con Adele Teodoro e Patrizia Caraveo, modera Ester Viola, Sperling&Kupfer, alle ore 18.30 alla Mondadori in p.zza Duomo, qui tutte le info.
–Bookeater club di Zelda was a writer, Parlarne tra amici, di Sally Rooney, Einaudi, alle ore 19.00 alla Rizzoli Galleria, qui tutte le info.
VENERDÌ 23 MARZO
– Preludio a un bacio, di Tony Laudadio, NN editore, reading musicale, BookPride OFF, alle ore 19.00 alla Gogol & Company, qui tutte le info.
– E tu splendi, di Giuseppe Catozzella, Feltrinelli, alle ore 18.30 alla Feltrinelli di p.zza Duomo, qui tutte le info.
– L’età adulta è l’inferno, di H. P. Lovecraft, reading con Marco Peano ed Elena Stancanelli, L’orma, alle ore 21.00 da Open Milano, qui tutte le info.
SABATO 24 MARZO
– Le risposte e Nessuno scompare davvero, di Catherine Lacey, SUR, alle ore 19.00 da Verso Libri, qui tutte le info.