In questo periodo gli editori sono scatenatissimi, stanno pubblicando decine di libri, romanzi, saggi, graphic novel. Di conseguenza anche le presentazioni sono numerose, spesso nello stesso giorno e alle stesso orario, ponendoci così di fronte a delle scelte e rendendoci la vita ancor più difficile. Dal 12 al 18 marzo a Milano ci sarà Una settimana di libri intensa, soprattutto nella giornata di giovedì.
Se non avete mai fatto tappa a La scatola Lilla, questa è la settimana buona per rimediare: da Cristina Di Canio ci saranno due incontri, uno con Laura Imai Messina, autrice di Non oso dire la gioia (Piemme), e uno con Roberto Perrone, autore de L’estate degli inganni (Rizzoli). Sarete circondati da pareti lilla e da tantissimi libri: ammetto che ogni tanto mi sono persa guardandomi intorno mentre partecipavo alle presentazioni. Ma è bello anche così.
Al Teatro Franco Parenti ci saranno una serie di eventi che rientrano nel programma Percorso Voci dal Sur /Argentina, organizzato da Sur edizioni: un mix di teatro, musica e letteratura, durante il quale sarà possibile assistere ai dialoghi tra scrittori di generazioni e nazionalità diverse. Qui il programma completo.
Poi, uscendo dalle mura di Milano, ci tengo a ricordarvi che questa settimana a Roma si terrà Libri Come, la festa del libro e della lettura all’Auditorium Parco della Musica dal 15 al 18 marzo. Il tema della nona edizione sarà la Felicità, che verrà trattata da autori come Nicole Krauss, Nathan Englander, Daria Bignardi, Alicia Gimenez Bartlett, Piero Angela, Francesco Piccolo. Io parteciperò all’incontro con Sally Rooney, l’autrice di Parlarne tra amici (Einaudi), quindi se volete vedere qualcosa seguitemi sui socialini, perché sabato sarà un tripudio di Instagram Stories e live su Twitter.
Adesso potete prendere appunti.
LUNEDÌ 12 MARZO
– La Milano dei cronisti di nera, Franco Vanni, Paolo Roversi e Gianluca Ferraris, alle ore 19.00 da Verso libri, qui tutte le info.
MARTEDÌ 13 MARZO
– Non oso dire la gioia, di Laura Imai Messina, con Eva Massari, Piemme, alle ore 19.00 alla Scatola Lilla, qui tutte le info.
– La ragazza che andò all’inferno, di Stefano Bon, Castelvecchi, alle ore 18.00 alla libreria Cultora, qui tutte le info.
MERCOLEDÌ 14 MARZO
– Voragine, di Andrea Esposito, con Andrea Gentile, il Saggiatore, alle ore 19.00 da Verso libri, qui tutte le info.
– L’estate degli inganni, di Roberto Perrone, Rizzoli, alle ore 19.00 alla Scatola Lilla, qui tutte le info.
– Mi vivi dentro, di Alessandro Milan, Dea Planeta, alle ore 16.00 alla libreria Hoepli, qui tutte le info.
GIOVEDÌ 15 MARZO
– L’adorazione e la lotta, di Antonio Moresco, Mondadori, alle ore 19.00 da Verso libri, qui tutte le info.
– A chi appartiene la notte, di Patrick Fogli, con Alberto Rollo, Baldini+Castoldi, alle 19.00 alla Gogol&Company, qui tutte le info.
– La vita finora, di Raul Montanari, Baldini+Castoldi, alle ore 18.30 alla Feltrinelli Red di via Sabotino, qui tutte le info.
– Dylan Dog. Il ritorno di Xabras, Angelo Stano firma le copie, alle ore 18.00 alla Mondadori di via Marghera, qui tutte le info.
VENERDÌ 16 MARZO
– Il fattore Borges, Alan Pauls dialoga con Jacopo Cirillo, Sur edizioni, alle ore 18.00 al Teatro Franco Parenti, qui tutte le info.
SABATO 17 MARZO
– Raccontare, raccontarsi, Federico Falco e Andrés Neuman dialogano con Bruno Arpaia e Marta Cervino, Sur edizioni, alle ore 18.00 al Teatro Franco Parenti, qui tutte le info.
– I giovani salveranno l’Italia? Il futuro della classe disagiata, con Thomas Fazi, Raffaele Alberto Ventura e Paolo Gerbaudo, minimum fax e Imprimatur editore, alle ore 16.00 alla Libreria Colibrì, qui tutte le info.
DOMENICA 18 MARZO
– Un tè con Milena Agus, con Milena Agus e Andrea Gessner, Nottetempo, alle ore 16.00 da Verso Libri, qui tutte le info.