Prima di catapultarsi nel mega-programma di Tempo di Libri, godiamoci le presentazioni e gli eventi di libri organizzati a Milano nella settimana che va dal 26 febbraio al 4 marzo in tutta tranquillità, perché poi sarà un inferno.
Martedì non vorrei perdere Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi che parlano di omicidi e, in particolare, di stragi in cui gli assassini uccidono più persone insieme. Presenteranno il nuovo libro Amok. Le stragi dell’odio e spiegheranno chi sono questi rampage killer del ventunesimo secolo. Ho già partecipato a incontri con Lucarelli: ha una capacità nel raccontare le storie, che fa venire voglia di after di 48 ore no-stop ad ascoltare i crimini di un secolo intero.
Mercoledì alla Rizzoli Galleria momento serenità con la Dariona nazionale che presenta e firma le copie del suo nuovo romanzo Storia della mia ansia. Non ho ancora letto il libro, ma incontrare la Bignardi è sempre un piacere, dice le cose come stanno e ha il senso del ritmo mentre parla: sa perfettamente quando fermarsi, quando andare avanti, quando lanciare gli aneddoti personali che la rendono più umana e meno macchina da lavoro incessante. Quanto rivorrei La mezz’ora Daria su Radio Deejay, voi non potete immaginare.
Sabato c’è un evento mirabolante, se avete bambini dai 5 ai 10 anni: alla libreria Hoepli hanno organizzato una lettura animata di Greta Grintosa, un libro di racconti scritto da Astrid Lindgren e pubblicato da Iperborea, e un laboratorio creativo durante il quale costruire una casetta con materiali di recupero. Mi piacciono tanto queste iniziative dedicate ai più piccoli, se avessi un figlio lo porterei subito, e anche perché per certe cose io sento ancora l’entusiasmo che si ha appunto nella fascia 5-10 anni.
Adesso vi lascio l’elencone di eventi di Una settimana di libri.
MARTEDÌ 27 FEBBRAIO
– Amok. Le stragi dell’odio, con Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi, Mondadori, alle ore 18.30 alla Mondadori in piazza Duomo, qui tutte le info.
MERCOLEDÌ 28 FEBBRAIO
– Storie della mia ansia, di Daria Bignardi, con Marco Missiroli, Mondadori, alle ore 18.30 alla Rizzoli Galleria, qui tutte le info.
– Condomini napoletani, di Chiara Ingrosso, LetteraVentidue edizioni, alle ore 18.00 da Verso libri, qui tutte le info.
– Il grande lucernario, di Mariagiovanna Luini, Mondadori, alle ore 18.30 alla Mondadori in piazza Duomo, qui tutte le info.
GIOVEDÌ 1 MARZO
– Le stanze dell’addio, di Yari Selvetella, con Caterina Bonvicini, Bompiani, alle ore 19.00 da Verso libri, qui tutte le info.
– Omaggio a Gabriel Garcia Marquez, alle ore 18.00 all’Auditorium Stefano Cerri, qui le info.
VENERDÌ 2 MARZO
– Il segreto dei Tarocchi dei Visconti, con Luca Maselli e Luca Fassina, Historica edizioni, alle ore 18.30 alla Libreria Cultora, qui tutte le info.
SABATO 3 MARZO
– Le magiche storie del nord – Hoepli for kids, laboratorio creativo e lettura di Greta Grintosa, Iperborea, alle ore 11.00 alla libreria Hoepli, qui tutte le info.