La mia recensione pubblicata su Mangialibri: “L’idea spuntò un martedì sera di febbraio alle cantine Pia, seduti davanti a del vino scadente e un portacenere colmo. L’idea si materializzò tra pensieri guasti e silenzi retroattivi. Fuori, le Velealte davano il peggio di sé”. Carnevale è alle porte, ma in un quartiere all’estrema periferia di Torino l’allegria non è di…
Anno: 2012
Michael – Jermaine Jackson
La mia recensione su Mangialibri: “Cominciò tutto il giorno in cui scoprimmo le nostre voci, al lavello della cucina”. Mentre le stoviglie venivano lavate e asciugate, i fratelli Jackson intonavano, insieme a mamma Katie, Cotton Fields, una vecchia canzone delle piantagioni. Da quel motivetto passarono a cantare i pezzi di James Brown, e dopo si aprirono le porte del successo. Niente…
Mala Suerte – Marilù Oliva
L’unico modo per accettare l’umanità sarebbe digerirne la miseria, eppure non ce la faccio, mi abbandono alla condizione cui siamo sottoposti e soccombo. *** Io, Elisa Guerra detta La Guerrera, giornalista pubblicista, a breve laureata in criminologia, lottatrice per definizione, capoerista vincitrice degli ultimi campionati ma, dentro, sconfitta per destinazione, devota alla musica salsa e a pochi altri piaceri effimeri…
Con la velocità dell’estate – Julia Schoch
La mia recensione su Mangialibri: “Prima che mia sorella si togliesse la vita a New York o, come dicono gli ignari, fosse morta lì per caso, avevo in testa sempre la stessa immagine di lei”. Una donna inflessibile e orgogliosa, una moglie e una madre sempre presente quasi fosse una legge. E, come una legge, accettava e rispettava quella condizione…
Chi è morto alzi la mano – Fred Vargas
«Nella merda come siamo tutti e tre, riusciremo senz’altro a coronare la nostra rovina». *** Tre studiosi di storia alle prese con la scomparsa della vicina di casa. Un paleoarcheologo, un medievista e un contemporaneista alla ricerca della verità. Mathias, Marc e Lucien si ritrovano a dover fare i conti con il passato e il presente di Sophia Siméonidis, ex…
I grandi reporter. Piccola conferenza sul giornalismo – Florence Aubenas
La mia recensione pubblicata su Mangialibri: «Quando partii per Baghdad, nel dicembre 2005, sapevo bene di correre un rischio. Due giornalisti francesi erano già stati presi in ostaggio in quel periodo, un italiano e un inglese erano stati catturati a loro volta e uccisi. Io difendo la posizione secondo la quale i giornalisti devono continuare ad andare in questi paesi…