28 settembre 2008
Salento, Vyrtuosa's life

Arrivederci estate, ciao. Le nubi sono già più in qua.

Che strana domenica. Bel tempo, ma niente uscite nè passeggiate al parco. Stanchezza, ma troppe pagine da studiare. Voglia di scrivere, ma, sempre per quelle pagine da studiare (maledetti esami!), solo matite ed evidenziatori per sottolineare. Al massimo qualche appunto al margine. Settembre è arrivato al suo 28esimo giorno e io non so neanche che “forma” abbiano avuto quelli precedenti. Cosa ho fatto? Chi ho visto? Dove sono stata? Siamo alla fine di questo mese e solo ora mi rendo conto di essere in autunno. Mi sa che ho perso una stagione. Che fine ha fatto l’estate? Ho fatto un salto temporale non indifferente: da giugno a settembre, cosa ne è stato della mia vita? E, soprattutto, cosa ha significato non trascorrere, per la prima volta, le vacanze a mare? Nel MIO mare.  

 

Torre dell’Orso

Sono state delle foto a farmi ricordare che dopo 22 estati passate in giro per la costa salentina non ho potuto oziare, durante questi afosi mesi, tra bagni, “sculacchiate” al sole (come direbbe la Sisa), partite di beach volley e falò notturni. Non ho neanche fatto una volata in piscina. Anche se, a dire la verità, non sono tipo da piscina: io sono più da “acqua salata (quella che ti increspa i capelli e torni a casa peggio di un vello ovino e quella che poi ti restano i granellini di iodio per tutto il giorno!), piedi nella sabbia rovente e giochi in riva al mare”. Sull’ultimo punto, non pensiate sia in prima linea a fare acqua-gym o cose del genere. Con tutto il rispetto per chi le pratica, ma io prefersico, al massimo, godermeli sotto l’ombrellone i pensionati che si affaticano per seguire le mosse degli animatori. Però sono anche tipo da “libri e giornali mentre prendo il sole”. Anche se in spiaggia le distrazioni sono tante, troppe, non sono mai riuscita a non infilare almeno un libro nella borsa. Ma quest’anno niente mare, niente sole. E, infatti, in città mi sono sentita una vera anticonformista, trasgressiva direi. Già sono pallida di natura, ma in questi mesi il colorito biancastro è spiccato in modo più che evidente in mezzo a centinaia di corpi abbronzati (o lampadati!).

Tutto questo per dire che i miei impegni mi hanno portato lontano dalla mia terra, meglio conosciuta come “lu Salentu” (lu sule, lu mare e lu ientu), nel periodo più bello, quando si può fare il bagno anche di notte, quando aspettare l’alba vicino la riva è un’emozione indescrivibile. Ed è sempre un’emozione nuova, perchè nessuna alba è uguale alle altre. Così come salutare il sole che sparisce dietro l’orizzonte tra acqua e cielo, tra blu e rosa, riempie gli occhi di uno spettacolo più unico che raro.  Quest’anno niente amici leccesi, niente amici che ho modo di vedere solo a mare, niente “spettegules” sotto l’ombrellone e sotto la lente dell’occhiale scuro (della serie: io vedo te, ma tu non saprai mai dove cade il mio sguardo!), niente di niente insomma. Solo lavoro. E ora siamo in autunno, una delle mie stagioni preferite. Clima ideale, foglie che cadono e corsi all’università (sì, credo di essere l’unica ventenne al mondo che ama seguire le lezioni… anche quelle alle 8 del mattino!). Propositi per la stagione invernale e guardaroba arricchito di maglioni e pashmine (ognuno ha i suoi vizi). Odore di pioggia e specchi d’acqua per le vie, serate a chiacchierare intorno a un tavolo e  dita bruciate dalle caldarroste dei chioschetti agli angoli delle strade. Letture avvolte dal calore della propria casa, mentre fuori tira quel venticello freddo che fa tremare i rami, e film visti sul divano, sotto il plaid e con una tazza di thè in mano. Insomma, adoro l’autunno. Ma l’estate mi è mancata.

Share  Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Pin on Pinterestshare on Tumblr

9 thoughts on “Arrivederci estate, ciao. Le nubi sono già più in qua.

  1. ecco, io penso solo che questa lunga e calda estate l’ho passata a fare una ceppa, io la vacanza me la devo ancora fare. Sarà per questo che son stressato e dimagrisco tre chili al giorno….

  2. Confermo: tu hai bisogno di una vacanza! Diciamo, però, che stai facendo brevi soggiorni di relax nel centro benessere (che, poi, grazie a me diventa malessere… lo so!) più ambito dal genere umano: vitto, alloggio e film di tutti i tipi e a tutte le ore… ti lamenti?????

  3. Commovente qst tuo post!!! Anche se io ho avuto modo di scendere nella nostra terra, leggendo le tue parole mi è venuto un magone…
    Cmq anch’io adoro le lezioni..anche quelle alle 8 di sabato mattina ;-)…consolati NN sei l’unica!!

  4. Infatti il sabato mattina eravamo le fedelissime da Lelio! Uff… rivoglio le lezioni di Alfonso! Magari vado ad ascoltare quelle di quest’anno… anche se so già lo sguardo tra lo sconforto e l’ironico qualora mi dovesse (ri)vedere tra i banchi.
    Meno male che mi capisci Fra… a quando una “10 ore di treno” insieme? 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *